Versione Accessibile Vai
Home Page Home Page
Presentazione Veg*anismo Vivisezione Pelle e Pellicce Circhi e Zoo
Caccia e Pesca Animali domestici Animali selvatici Iniziative E noi?
 
Home : Vivisezione: Articoli: VIVO - Introduzione

Articoli sull'antivivisezionismo

 
Introduzione [ 2 ]
Perchè no
Contraddizioni
 
Moderna mitologia [ 7 ]
Mitologia I
Mitologia II
Mitologia III
Mitologia IV
Mitologia V
Mitologia VI
Mitologia VII
 
Inutilità [ 0 ]
Nessun articolo presente in questa sezione.
 
Sofferenza [ 0 ]
Nessun articolo presente in questa sezione.
 
Pericolosità [ 1 ]
Costo umano
 
La guida di VIVO [ 4 ]
VIVO - Introduzione Articolo Corrente
VIVO - Parte 1
VIVO - Parte 2
VIVO - Parte 3
 

Cosmetici e sperimentazione animale - Introduzione

Introduzione

La questione della sperimentazione preventiva, che la legge impone per immettere in commercio un prodotto cosmetico, è una materia ben più complessa di quanto possa apparire a prima vista.

È necessario definire cosa si intende per "prodotto cosmetico", quali siano i test su animali specifici per gli ingredienti dei prodotti cosmetici e quali invece vengano eseguiti comunque (sia che l'ingrediente venga usato nei cosmetici o meno), che cosa impone la legge a riguardo, cosa significa la dicitura "cruelty-free" apposta sui prodotti cosmetici e quali siano le ditte che sono veramente cruelty-free.

In breve, possiamo dire che l'etichetta apposta sul prodotto non ha alcun valore (simbolo del coniglietto, scritta "cruelty-free", ecc.) perchè si riferisce solitamente al prodotto finito, mentre il problema sono i test su animali per i singoli ingredienti che compongono il prodotto finito. Se si vuole andare sul sicuro, occorre comprare SOLO i prodotti delle ditte indicate nella "lista delle ditte cruelty-free".

[ Continua... ]

Tratto dal sito: www.consumoconsapevole.org

Versione originale: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-a.html

Importante: tutti gli articoli sono stati riprodotti per gentile concessione dei rispettivi autori. Consultate la pagina originale per informazioni sul copyright dei singoli pezzi. Il fatto che degli autori ci abbiano autorizzati a pubblicare i loro articoli non implica in alcun modo che condividano tutte le idee espresse in questo sito.

Introduzione
Articoli
Dati e statistiche
Link utili
Risorse
Giù la maschera!
Cosa Fare

"Mutilare degli animali e chiamarla 'scienza' condanna la specie umana all'inferno morale e intellettuale.. questi giorni bui dell'insesnsata tortura degli animali devono finire." -- Grace Slick

 
/* Contattaci */