Veg*anismo
Un'ampia sezione è dedicata al vegetarianismo e al veganismo. Sempre più persone decidono di non mangiare carne, con motivazioni spesso molto diverse. Molti si avvicinano a questo tipo di alimentazione perchè non reputano giusto uccidere un essere vivente per cibarsene quando si può vivere benissimo senza mangiare carne.
Altre persone sono invece spinte dalla volontà di non contribuire al problema della fame nel mondo: mentre un miliardo di persone soffre la fame, 4 miliardi di mucche e decine di miliardi di altri animali vengono nutriti per essere trasformati in cibo, in gran parte proprio con foraggio proveniente dai paesi più poveri.
Spesso poi le motivazioni sono prettamente egoistiche: vegetariani e vegani rappresentano infatti la categoria che gode di migliore salute e maggiore longevità. Una drastica riduzione delle malattie più gravi dei nostri tempi, un allungamento della vita media, un migliore invecchiamento e una maggiore dose di energia nella vita di tutti i giorni sono una notevole attrattiva.
E poi al giorno d'oggi è estremamente facile rinunciare alla carne, specialmente per noi Italiani visto che la dieta mediterranea è ricca di piatti a base di verdure. E scoprirete anche moltissimi alimenti che non avete mai provato. Dopo un po' di inevitabile disagio iniziale, tutti i vegetariani affermano di riscoprire il gusto del mangiare. Il vegetarianismo è una scelta, non una rinuncia!



