Versione Accessibile Vai
Home Page Home Page
Presentazione Veg*anismo Vivisezione Pelle e Pellicce Circhi e Zoo
Caccia e Pesca Animali domestici Animali selvatici Iniziative E noi?
 
Home : Veg*anismo: Articoli

Articoli su vegetarianismo e veganismo

 
Introduzione [ 1 ]
Lettera aperta
 
Sofferenza [ 0 ]
Nessun articolo presente in questa sezione.
 
Salute [ 1 ]
Patologie
 
Fame nel mondo [ 1 ]
Scelta sociale
 
Una scelta facile [ 0 ]
Nessun articolo presente in questa sezione.
 

Utilizzando la barra di navigazione a sinistra è possibile accedere a numerosi articoli selezionati tra quelli presenti in rete. Gli articoli sono suddivisi in categorie.

Argomenti introduttivi

Una selezione di articoli introduttivi, utili soprattutto se vi state avvicinando per la prima volta a questi argomenti.

La sofferenza degli animali

Contrariamente a quanto molti credono, la vita degli animali utilizzati per la produzione di carne e altri prodotti è segnata da ogni sorta di maltrattamento e la loro morte non è assolutamente indolore. Questa serie di articoli serve a fare chiarezza su quello che si cela dietro a quello che chiamiamo `cibo'.

Veg*anismo e salute

Sapevi che i veg*ani rappresentano la categoria che gode di migliore salute e maggiore longevità? E che le malattie a più elevato tasso di mortalità sono molto più rare nei veg*ani che in qualsiasi altro gruppo? Questi articoli aiutano a comprendere l'aspetto prettamente salutistico di questo tipo di alimentazione.

Veg*anismo e fame nel mondo

Per produrre 1 kg di carne servono 16 kg di vegetali. Un miliardo di persone soffre la fame, mentre 4 miliardi di mucche e decine di miliardi di altri animali vengono nutriti per essere trasformati in cibo. Alcune stime dicono che se il 10% delle persone diventasse vegetariano, il conseguente risparmio di risorse naturali sarebbe sufficiente a sfamare 60 milioni di persone. Se questi dati non bastano a convincerti del legame tra consumo di prodotti animai e fame nel mondo leggi gli articoli di questa sezione.

Semplicità della scelta veg*ana

Essere veg*ani al giorno d'oggi è estremamente facile; la dieta mediterranea è già ricca di cibi a base di verdure. Per i cibi a cui non vuoi proprio rinunciare ci sono degli ottimi surrogati (hamburger, affettati ecc. a base di soia e vegetali) che sono anche infinitamente più sani visto che il colesterolo è assente nei cibi di derivazione non animale. Inoltre scoprirai numerosi nuovi alimenti come la soia e il seitan. La scelta veg*ana non è una serie di rinunce, ma la scoperta di nuovi piatti e nuovi cibi.

Introduzione
Articoli
Dati e statistiche
Link utili
Risorse
Giù la maschera!
Cosa fare

"Se potessi vedere o sentire la sofferenza non ci penseresti due volte. Non spezzare una vita. Non mangiare carne." -- Kim Basinger

 
/* Contattaci */